Psicoterapeuta Roma


Dott. Arturo Mona - Studio di Psicoterapia a Roma: bambini, adolescenti, adulti, coppie

[Home] [Psicoterapia] [Psicologia] [Giuridica] [Minori] [Autismo] [Link]

Corsi di
Training Autogeno

Training Autogeno
Picture

Informazione sui
Disturbi Psicologici

Picture

Mappa del sito
________________

 :: Home

 :: Il mio curriculum

 :: Le mie sedi

 :: Psicoterapia

 :: Psicologia

 :: Terapia Strategica

 :: Costruttivismo

 :: Bambini

 :: Autismo

 :: Progetto
   
InformAutismo

 :: Il profilo cognitivo
    delle persone
    autistiche

 :: Musica e Autismo

 :: Gruppo musica

 :: Sindrome di
    Asperger: il profilo
    cognitivo

 :: La facilitazione
    sperimentale della
    comunicazione

 :: Comunicare
    attraverso il
     cpmputer

 :: Giuridica

 :: Tariffe

 :: Link

Spendi che ti passa


Con la tristezza scatta la 'shopping-terapia'”. Questo interessante articolo dell'agenzia di stampa Adnkronos riporta i risultati di una ricerca sull'influenza delle emozioni sul comportamento d'acquisto. Si evidenzia come la tristezza ci induca ad acquistare e soprattutto a spendere maggiormente.


Nell'esperimento le persone che avevano visto un filmato 'triste' erano molto più propense a spendere di quelle che ne avevano visto uno emotivamente 'neutro'. Nel caso specifico dovevano stabilire loro il costo da pagare per una bibita e le persone che avevano guardato il video 'triste' arrivavano a spendere fino al 300% del valore effettivo della bibita.

Un aspetto interessante dell'esperimento è che i partecipanti dichiaravano che la visione del filmato non aveva avuto alcuna influenza sul valore da loro proposto per la bibita.

Ovviamente un singolo esperimento non è sufficiente da solo per chiarire un tema così complesso e comunque rimandiamo il lettore all'articolo originale per un approfondimento.


L'aspetto su cui voglio puntare l'attenzione è soprattutto questo: noi non siamo consapevoli di quanto e come le nostre emozioni condizionano il nostro comportamento. Noi abbiamo l'impressione di effettuare le nostre scelte in maniera libera, indipendente e razionale, mentre in realtà la nostra vita emotiva ci influenza costantemente e profondamente. Se basta solo aver visto un filmato triste per indurci a spendere di più, figuriamoci l'influenza che può avere su di noi (sul comportamento d'acquisto, ma non solo su quello) un 'banale' telegiornale o la pagina di cronaca nera di un giornale. E che dire di episodi più o meno tristi che ci toccano direttamente (come una multa per divieto di sosta oppure una delusione sentimentale).

È importante riconoscere come le emozioni condizionano la nostra vita e le nostre scelte. Quanto più ascoltiamo e comprendiamo i nostri stati d'animo, tanto più possiamo essere consapevoli delle motivazioni delle nostre azioni. E quindi più liberi. Liberi magari di 'scegliere' di fare shopping per consolarci di una brutta giornata, piuttosto che condannati ad un consumismo compulsivo.



Riferimenti

http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=1.0.1858780795



© Arturo Mona – 03.03.2008 

[Home] [Psicoterapia] [Psicologia] [Giuridica] [Minori] [Autismo] [Link]

SEDI:
Casal Monastero:
Viale Ratto delle Sabine, 23
Tuscolana: Viale Giulio Agricola, 61
Tel. 06.83505663 - 338.1666010
info@arturomona.it.
www.arturomona.it

Picture